Vai al contenuto

News

PICCOLO FORMATO Fiber-Art Italiana - Genova 1991, Castellamonte 2016, Este 2017, fa tappa ad Este (PD).

Il Cantiere delle arti di Castellamonte lascia il testimone al Centro di cultura La Medusa di Este. Tutti gli artisti con le loro opere vengono accolti negli spazi della galleria, la mostra viene curata da Maria Michela Battistela e Margherita Gattolin.

INAUGURAZIONE: sabato 4 marzo 2017 ore 17,00 presso Excollegio Vescovile, Via Garibaldi, 23 – Este per info33633505700, Sono previsti interventi di Beatrice Andreose e Loredana Seregni con una performance di danza “Riflessioni su Fiber Art”
PERIODO ESPOSITIVO: 4 – 26/03/2017 - orario merc\dom dalle 16,00 alle 18,00 – sab. dom 10,00/12,00 - ingresso gratuito
ORGANIZZAZIONE: centro di cultura La Medusa per informazioni e prenotazioni visite: cell. +39 3363505700

InvitoFiberArtEste

Mostra

“PICCOLO FORMATO” Fiber-Art Italiana
Genova 1991 / Castellamonte 2016/ Este 2017

Questo evento, “PICCOLO FORMATO” di Fiber-Art Italiana, mette a confronto le opere del ’91 presentate a Genova alla Galleria “IL PUNTO” con quelle attualissime datate 2016. Si espone un percorso: le miniature tessili del 1991, nella mostra organizzata dalla scomparsa Paulette Peroni, a cui si dedica, con affetto, l’esposizione in corso, con quelle attualissime, opere quest’ultime che gli artisti hanno realizzato appositamente per il Cantiere delle arti di Castellamonte, oggi ospitata nelle sale espositive Del centro di cultura La Medusa” Nei 25 anni trascorsi si diffonde la ricerca e si producono le opere più disparate moltissime le tecniche, le forme sperimentali e i linguaggi artistici che si contaminano.

Nella mostra “PICCOLO FORMATO” sono presenti opere che utilizzano tecniche e materiali che spaziano dalla tradizione all’avanguardia concettuale dove il “filo, la fibra” divengono un’ astrazione. I materiali utilizzati dagli artisti sono molteplici: canapa, seta, cotone, carta fatta a mano, ossidi, metalli, porcellane, vetro, bronzo.
La mostra ospita 36 artisti di generazioni e linguaggi differenti, testimoniando quindi il carattere della Fiber Art come ricerca "in progress", con una solida base nella cultura e nella tradizione italiana ma al contempo con uno sguardo curioso e di sperimentazione.

Agli artisti “storici” è stato chiesto di presentare un giovane, dando così un senso di proiezione verso il futuro, di continuità e innovazione. Una mostra che getta un ponte tra “passato-presente-futuro.”
Paulette Peroni fu la prima in Italia ad organizzare presso la galleria “Il Punto” di Genova una mostra di miniature tessili di artisti italiani con cm.20x20x20 come misura massima.
Mostra che fu nello stesso anno riproposta a Como da Mimmo Totaro e Nazzarena Bortolaso, dando inizio ad un appuntamento annuale tuttora mantenuto dall’associazione Arte&Arte. che è diventato un punto di riferimento internazionale della Fiber-Art.

Autori/Autrici
1. Sandra Baruzzi
2. Maria Michela Battistella
3. Paola Bonfante
4. Gabriella Bottaru
5. Teodolinda Caorlin
6. Vito Capone
7. Wanda Casaril
8. Patrizia Casini
9. Lisa Castellani
10. Claudia Chemello
11. Pina Chiaverini
12. Roberta Chioni
13. Jeanne Marie Cocheril
14. Caterina Foletti
15. Marta Fontana
16. Renata Frison
17. Margherita Gattolin
18. Simonetta Giacometti
19. Luciana Gianello
20. Graziella Guidotti
21. Silvana Levi
22. Maura Lusenti
23. Marina Majcen
24. Matilde Menicacci
25. Donatella Michelon
26. Silvana Neri
27. Ejiro Origbe
28. Patrizia Panizzolo
29. Paulette Peroni
30. Giulia Pils
31. Annamaria Rosin
32. Loredana Seregni
33. Pietro Sganzerla
34. Mimmo Totaro
35. Roberto Zanello
36. Sofia Zorzetto

 

"traME" all’Isola della Giudecca a Venezia dall’11 al 28 settembre all’interno del Festival delle Arti Giudecca, Sacca Fisola 2012. VENEZIA | VERNISSAGE Spazio Bocciofila, Giudecca - 13 settembre 2014 ore 18:30 Corte dei Cordami 576-b
"traME" all’Isola della Giudecca a Venezia dall’11 al 28 settembre all’interno del Festival delle Arti Giudecca, Sacca Fisola 2012. VENEZIA | VERNISSAGE Spazio Bocciofila, Giudecca - 13 settembre 2014 ore 18:30 Corte dei Cordami 576-b

traME è il racconto di un viaggio che inizia da un ME, quello dell’artista, che si mette a nudo e ricomincia a intrecciare tra reale e virtuale, la storia propria storia con quella di tante donne.  Le Invisible Souls in tutta la loro essenza si sono vestite di storie. Storie vere, importanti, che hanno lasciato un segno: forte, inciso, intenso. Una trama fitta che si tinge di tinte forti. Ed ogni colore è un segno, ed ogni segno è un vissuto, ed ogni vissuto un viaggio, ed ogni viaggio un incontro.

Racconta la tua esperienza usando l’hashtag #traME

Un viaggio tra reale e virtuale in cui la quotidianità si raffronta con una società in condivisione, tra essenza e apparenza su cui l’artista ironizza con i titoli delle opere ed il loro nonsense.
Nessuna tecnologia, ma artigianalità, sapiente manipolazione dei tessuti e delle forme. Intrecciate in uno stretto rapporto all’io dell’artista che con i suoi capelli entra nel dialogo delle donne, intrecciando la sua vita alla loro.
Una storia, tante storie. Incontri fugaci e intensi dialoghi.

11 SETTEMBRE / 28 SETTEMBRE

vernissage 13 settembre alle 18:30
finissage 28 settembre 17:00,

Apertura esposizione:  dall’11 al 14 settembre dalle 15:30 alle 19:30

o su prenotazione:
Francesca Anzalone +39 347 4686369 francesca.anzalone@netlifesrl.it
Adriana Miconi  +39 347 5982266 adrianamiconi.ve@gmail.com

 

www.facebook.com/InvisibleSoulsVenezia

www.facebook.com/SpazioBocciofila

www.facebook.com/FestivaldelleArtiGiudeccaSaccaFisola

 

Invisible Souls invito Opening

#savethedate

INVITO

27 GIUGNO 2014 ORE 21:00

VENEZIA

Materia Grigia nuovo spazio per l’arte

Dorsoduro 1750

Opening

INVISIBLE SOULS – Textile Art/Fiber Art

 

Tra suggestioni veneziane e dialoghi silenziosi una serata all’insegna del tessuto e della ricerca artistica personale.

Invisible Souls – Textile Art/Fiber Art

Abiti di donne senza volto e senza voce, che hanno perso la forza di esprimersi mantenendo pur sempre viva la loro energia interiore nonostante la società le abbia dimenticate facendole “quasi” sparire. Anime invisibili, misteriose presenze, che come fuochi fatui appaiono e scompaiono in scorci nelle notti estive veneziane #invisiblesouls

Personale di Marina Majcen presso Materia Grigia, nuovo spazio per l’arte DD 1750 Venezia

 

Nello spazio l’esposizione proseguirà fino al 4 luglio.

VENEZIA – Invisible Souls: tra silenzi ed energie interiori, l’affermazione della propria identità ricamata con i capelli dell’artista con la tecnica ad ago di Burano.

Sono le Invisible Souls anime femminili senza voce e senza volto che inghiottite dalla società contemporanea che tenta di farle sparire dialogano tra loro e con il pubblico attraverso la trasparenza del loro animo. Sono donne, orgogliose di essere; immateriali ma determinate nella loro essenza.

 

Un percorso nella ricerca personale e dei tessuti quello di Marina Majcen artista Fiber Art, Textile Art che, attraverso il consapevole utilizzo dei tessuti imbastisce “dialoghi” con i propri capelli.

 

“Il mio lavoro si basa su un mix di materiali e tecniche, la creazione di miniabiti con tutti i segni di costruzione sartoriale del modello, la stampa a blocchi incisi su tessuto e infine i miei capelli ritorti e lavorati con la tecnica del merletto ad ago di Burano con il punto “sacola” usato liberamente” – così l’artista descrive le proprie opere che emozionano l’osservatore coinvolgendolo in un viaggio “Travelling Art Project” tra antiche merlettaie della scuola di Burano, tessuti antichi ricontestualizzati e la propria dimensione interiore.

E sono proprio i capelli la firma dell’artista che vede in essi un proseguimento del proprio corpo, del DNA, non solo personale, ma universale come testimonia l’opera “Walk of Angels” in cui l’artista ha utilizzato capelli di tutti i colori. Una tradizione quella dell’uso dei capelli che risale al XVII secolo, quando le due maestre merlettaie Lucrezia e Vittoria Torre fecero un collare di capelli canuti, che fu pagato 250 ungheri, e servì al re di Francia Luigi XIV nel solenne giorno della sua incoronazione.

 

Press & Public Relations: Francesca Anzalone mailto: francesca.anzalone@netlifesrl.it


manifesto_NEXUS

Nexus - Fiber Works
Mostra Collettiva

A cura di: Kakuko Ishii
La mostra, a cura dell'artista giapponese Ishii Kakuko in collaborazione con Kazunobu Yanagi, coinvolge artisti giapponesi, sud-coreani, americani ed europei che utilizzano come metodo espressivo le fibre tessili.
La "Fiber Art" è la corrente artistica che usa il materiale fibroso nelle opere, si compone di una varietà di tecniche come la tintura, la tessitura, la cucitura, la legatura e l'utilizzo della carta e i materiali più diversi usati come materia tessile.

Artisti: Iyananga Yasuko, Yashiro Rieko, Ito mitsue, Shimomura Koko, Suzuki Junko, Moon Jeon, Kondo Emik, Sakai Chie, Kobayashi Ruri, Ueda Kyoko, Ishii Kakuko, Koguma Ritsuko Kuroki Mitsuru, Tsubaki Misao, Sato Kenkji, Kashiwada Yoshimi, Kuroki Sayuki, Kurita Toru, Kuroda Kumiko, Isa Masayuki, Schneider Anastasia, Schneider Andrew, Augustinova Antra, Fedaraviciute Jasiune Asta, Hansen Catherine, Piret Erny, Luzzi Federica, Micoud Francoise, Ziliute Gertruda, Bolanos Herbert, Hock Jacqueline, Kahfiati Kahdar, Sponga Marialuisa, Majcen Marina, Naoya Takahara, Barton Bob, Zeiler Sabine, Jae kuk An, Young Hee Jo, Sun Hee Lim, Yung Ju Kim, Kyung hwa Kim, Kyoung Suck Park, Mookyoung Shin, Woo Jung, Pil Nam Yun.

Periodo: 22 03 2014 > 11 05 2014

KUROKAWA INN MUSEUM
Kyosei-no-Sato
1546-1 Kurokawa
Asakura - Japan

travelling_invisible_souls

presentazione-opere-NEXUS

cartolina-NEXUS

invisible-souls-616

"Invisible Souls"

“Invisible Souls” is the mysterious presence, like wisps that appear and disappear in the summer nights among glimpses of Venice.

Women who work or used to work, and who now, in this historical time in which we are living, have lost the ability or the strength to express themselves. They have been swallowed up by a society that quickly forgets them making them "almost" disappear, however they manage to retain their inner light, that spinal chord of existence. That is what "almost" makes the difference. "Anime invisibli" are a mysterious presence that, like a will-o-the-wisp, will appear and then disappear in the summer nights of the glimpses of Venice

"Invisible Souls" sono abiti di donne. Donne senza volto e senza voce. Donne che lavorano o che lavoravano e che ora in questo momento storico che stiamo vivendo non hanno la possibilità o hanno perso la forza di esprimersi. Fagocitate da una società che le dimentica velocemente facendole "quasi" scomparire nonostante tutto conservano la loro luce interiore vera colonna vertebrale dell'essere. Ecco quel "quasi" che fa la differenza. "Anime invisibili" misteriose presenze che come fuochi fatui appariranno e scompariranno nelle notti estive tra gli scorci di Venezia.

 22-06-2013portale

frari

Frari

da stampa

San Rocco

Frari

frari

frari

frari

frari

Fino ad allora rimaniamo a Rialto.

rialto-ultime-sere